• - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Verdure

    Crema di Carote agli Agrumi e Zenzero con Polpettine di Vitello

    Poche parole per descrivere questo piatto semplicissimo che nasce come una crema di carote agli agrumi da mangiare bollente nelle fredde sere invernali, magari abbinata a crostini di pane tostato. La prima volta che l’ho assaggiata l’ho trovata molto equilibrata ed elegante ed ho subito pensato che sarebbe stata perfetta anche in estate, così ho fatto mio il principio sacrosanto che in cucina tutto si può trasformare e adattare a esigenze diverse usando un po’ di creatività!! Sono uscite così due versioni:  un piatto unico con crema di carote e polpettine e dei bicchierini formati con gli stessi ingredienti e perfetti per un’aperitivo… a voi scegliere!! E’ una crema dal…

  • - Tutte le Ricette,  Verdure

    Fricò di Verdure

    Parecchi anni fa quando la domenica sera si rientrava a Bologna dopo aver trascorso il fine settimana nella nostra casa al mare, c’erano sempre delle code pazzesche sulla statale Romea per raggiungere Ravenna, così mio marito deviava l’auto verso l’entroterra facendo una miriade di stradine che attraversavano una miriade di paesini pensando di accorciare i tempi, ma soprattutto perchè sapeva benissimo che i bambini dopo pochi minuti avrebbero cominciato a chiedere: “Papà, ci fermiamo dal piadinaro?”. In una di queste frazioni sperdute fra Sant’Alberto e Alfonsine avevamo scoperto casualmente un chiosco di piadine dove le facevano buonissime. Intorno al chiosco, all’ombra di grandi alberi, c’erano dei tavoli in legno, piccoli…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Conserve, Marmellate e Mostarde,  Verdure

    Giardiniera sott’Olio

    C’è un’idea che mi balena in testa già da qualche tempo: quella di preparare un grande vaso di verdure sott’olio, così le trovo già pronte durante l’estate, da abbinare a piadine, tigelle, formaggi e affettati vari per cene fredde un po’ più sbrigative. Questo è il periodo migliore: le verdure sono tenere e ricche di sapore, si trova di tutto, dai carciofi agli asparagi selvatici, dalle fave ai cipollotti croccanti, dalle carotine novelle alle zucchine con il fiore! Per acquistare tutti questi prodotti, per chi come me non ha la fortuna di possedere un’orto, il modo migliore è quello di andare a un mercato contadino, dove piccoli produttori locali vendono…