• - Tutti i Menu

    Doppio Compleanno tra i Vigneti di Santa Croce

    Ieri non era un sabato normale, era un sabato di festa perchè ci siamo ritrovati in tanti per un doppio compleanno: quello di mio figlio Michele e quello di Andrea che tutti i loro amici chiamano Jurman. “A proposito ragazzi, mi sono sempre chiesta da dove provenisse questo soprannome, ma non ho mai pensato di chiederlo, poi oggi andando a cercare su internet se Jurman lo dovevo scrivere con la J o con la Y, ho trovato un certo Luca Jurman musicista e arrangiatore, così  guardando la sua foto si è svelato l’arcano…è praticamente uguale ad Andrea! Non può venire che da lì il soprannome vero ragazzi?!?”. Ok, lascio perdere…

  • - Tutte le Ricette,  - Tutti i Menu,  Antipasti e aperitivi,  Primi Piatti

    Asparagi Uova Piselli 3 per 4

    Tre ingredienti di stagione combinati tra loro per realizzare quattro piatti primaverili, insoliti, golosi e saporiti…ecco cosa prevede il mio menu 3 per 4: Uovo alla Cracco Passatelli asciutti con asparagi e pancetta croccante Strettine ai piselli e crudo di Parma Asparagi con salsa Bolzanina E per finire poteva mancare qualcosa di dolce?…Con gli albumi rimasti, meringhe per tutti i gusti, a voi scegliere! 0

  • - Tutti i Menu,  Torte Salate

    Colazione in Serra

    Piove, spiove, poi piove ancora, oggi è così! Una trentina di amiche chiamate a raccolta per il compleanno di Edda. E’ un appuntamento che si rinnova ogni anno, con una grande festa tutta al femminile, nel grande giardino, ma oggi non era proprio possibile. Così ci siamo rifugiate tutte nella serra…tutte vicine vicine! Una serra magnifica. Una serra antica, con la struttura in ferro e grandi vetrate. Una serra calda, piena di oggetti vintage che mai come in questo luogo si intonano all’ambiente. Una serra con grandi rami appesi alle travi del soffitto da cui pendono farfalle, cuori, ali angeliche di piume bianche e fiori essiccati. Per la padrona di…

  • - Tutte le Ricette,  - Tutti i Menu

    Cena di Primavera

    Sabato sera avevo a cena tutti gli amici più cari: l’occasione ufficiale era festeggiare il compleanno di Antonio che ha compiuto gli anni la scorsa settimana, ma ho anche pensato che sono già trascorsi un paio di mesi da quando ho aperto questo blog, quindi quale occasione migliore per ritrovarci e festeggiare con una bella cena anche questo evento! Il menù l’ho composto dando la priorità a piatti leggeri con molte verdure visto che la primavera sta avanzando velocemente. Con l’aperitivo a base di prosecco ho servito uno stuzzichino veramente sfizioso, praticamente un toast farcito con prosciutto affumicato e una crema a base di formaggio e salsa Worcester (usata anche…

  • - Tutti i Menu

    Cena Ladina

    Con mio marito e uno dei miei figli eravamo in vacanza in un Hotel di Corvara in Val Badia. I gestori organizzavano settimanalmente dei brevi corsi di cucina tenuti dallo chef dell’albergo, ovviamente ho subito partecipato! Quel giorno era prevista la preparazione di una cena ladina, ed è stato molto interessante vedere come funziona la cucina di un grande albergo. Tornata a casa mi ero ripromessa di ripetere quella cena, ma ho sempre rimandato perché il mio interesse si focalizzava su altri piatti. Finalmente ieri mi sono decisa: era la sera di martedì grasso e volevo preparare qualcosa di speciale… quindi al lavoro per imbandire a Bologna una cena ladina.…

  • - Tutti i Menu

    Menu Tutte Tapas

    L’ho chiamato menu “TUTTE TAPAS” perché è formato da un’ampia varietà di preparazioni fredde e calde, servite per la maggior parte in piccoli bocconcini monoporzioni proprio come si usa in Spagna. Il menu risale allo scorso anno, era una cena per festeggiare il compleanno della persona più importante della mia vita, mio marito Antonio, col quale condivido parecchi anni di matrimonio! Eravamo in 10, questa volta niente aperitivo in piedi con buffet, tutti seduti a tavola e tutto a base di pesce. Un menu abbastanza impegnativo per le numerose lavorazioni, alcune delle quali le ho preparate diversi giorni prima (come le olive, gli arancini, la pie), poi messe nel congelatore,…

  • - Tutti i Menu

    Festa con colleghi

    “Mamma, questa è la mia ultima settimana di lavoro in E.S., ce la fai a prepararmi qualcosa da abbinare a un brindisi di saluto con i miei colleghi?” Questo è Michele il maggiore dei miei figli… figuriamoci se non sono disponibile! Mi sono messa subito al lavoro con l’organizzazione: ho preparato dei bocconcini dolci e salati da poter facilmente consumare in piedi. Le castagnole alle nocciole, perfette in questo periodo di Carnevale, le ho fatte in due versioni: una con lo zucchero vanigliato e l’altra con l’alchermes e lo zucchero di canna. Le girelle alle mele le ho preparate con mele renette, uvetta e mostarda che è una marmellata di…