• - Tutte le Ricette,  Primi Piatti

    Malfatti agli Spinaci e Mortadella

    E’ un primo piatto sostanzioso e saporito della cucina lombarda. I malfatti sono degli gnocchi di forma irregolare impastati con verdura, in questo caso spinaci, ma si possono fare anche con la bietola, l’ortica o il tarassaco. L’origine di questo piatto è sicuramente umile come quella dei canederli trentini, ma la consistenza finale è molto diversa e l’aggiunta dell’amaretto, nobilita e impreziosisce il sapore finale.

  • - Tutte le Ricette,  Minestre, Vellutate e Zuppe,  Pesci,  Primi Piatti

    Crema di Zucca e Fagioli Borlotti al Rosmarino con Mazzancolle

    Ancora il freddo non è arrivato, ma per me la voglia di cambiare tipo di alimentazione è sempre più incombente. Ho voglia di assaporare lentamente una zuppa calda, densa e saporita, una di quelle belle ciotole fumanti che nelle serate invernali mi confortano, mi scaldano e mi danno quasi un senso di sicurezza.

  • - Tutte le Ricette,  Primi Piatti

    Stricchetti al Prezzemolo

    E’ finita anche questa lunga estate del 2019, ho chiuso definitivamente la casa al mare, riposto costumi e parei, coperto con ampi lenzuoli letti e divani, messo al riparo la mia bicicletta che in estate è per me l’unico mezzo di trasporto… insomma tutto esattamente come ogni anno e, come ogni anno, con un velo di malinconia nel cuore per la consapevolezza di dover lasciare quella sensazione di libertà che mi pervade sempre quando sono in vacanza al mare!

  • - Tutte le Ricette,  Pesci,  Primi Piatti

    Gnocchetti all’Acqua con Cozze e Crema di Ceci al Rosmarino

    Trascrivo la ricetta di questi gnocchetti a base di acqua e farina perchè voglio evidenziare l’impasto che è fatto in modo particolare: la farina va tuffata tutta in una volta nell’acqua bollente con lo stesso procedimento della pasta choux. Hanno il grandissimo vantaggio che sono molto veloci e semplici da preparare, il che non guasta mai, se non li conoscete già vi consiglio di provarli! Oggi li propongo con un sugo a base di cozze che con l’aggiunta dei ceci diventa un piatto unico e completo dal punto di vista nutrizionale. Ma sono molto buoni conditi con un sugo di pomodoro e basilico poi cosparsi di dadini di mozzarella, oppure…

  • - Tutte le Ricette,  - Tutti i Menu,  Antipasti e aperitivi,  Primi Piatti

    Asparagi Uova Piselli 3 per 4

    Tre ingredienti di stagione combinati tra loro per realizzare quattro piatti primaverili, insoliti, golosi e saporiti…ecco cosa prevede il mio menu 3 per 4: Uovo alla Cracco Passatelli asciutti con asparagi e pancetta croccante Strettine ai piselli e crudo di Parma Asparagi con salsa Bolzanina E per finire poteva mancare qualcosa di dolce?…Con gli albumi rimasti, meringhe per tutti i gusti, a voi scegliere!

  • - Tutte le Ricette,  Primi Piatti

    Calamarata con Pesto di Rucola, Patate e Pomodorini Confit

    Un primo piatto che strizza l’occhio alla stagione estiva ormai imminente, con un sugo quasi totalmente freddo, una valida alternativa alla pasta con il pesto: infatti ho sostituito il basilico con la rucola. Il risultato è un assemblaggio di sapori molto riuscito: l’amaro della rucola è mitigato dalla dolcezza delle patate lessate e dall’intensità dei pomodorini confit. Da provare!… e per me da rifare assolutamente!