• - Tutte le Ricette,  Pesci

    Comacchio, i suoi Marinati e le mie Alici Marinate

    Comacchio Comacchio è la città più affascinante e originale del Delta del Po, la più interessante sia dal punto di vista storico che paesaggistico. Erede dell’antica città Etrusca di Spina ha origini antichissime che risalgono a circa 2000 anni fa. Ancor oggi Comacchio è una città lagunare che incanta grazie al suo centro storico che conserva intatto il suo aspetto originario, si presenta come un fitto dedalo di canali, con piccoli ponti che collegano i diversi angoli della città e antiche case a schiera dalle tinte pastello. Particolare e molto suggestivo è passeggiare fra i suoi vicoli stretti e le stradine che si affacciano sull’acqua… in autunno quando tutto è…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Pesci

    Pokè Bowl

    È arrivata anche in Italia la nuova tendenza food che da qualche tempo sta spopolando sulla West Coast americana: la Pokè Bowl. È una ciotola piena di ingredienti colorati e vitaminici: alla base riso basmati o insalata poi sopra cubetti di pesce crudo marinato e verdure, immancabile l’avocado, l’edamame (fagioli di soia) o i ravanelli, a completare elementi croccanti tipo arachidi, noci o corn flakes: un piatto completo e poco calorico con gli ingredienti che si possono combinare fra loro creando e personalizzando la propria Pokè Bowl. Origini del piatto Pokè è un termine hawaiano che significa letteralmente tagliato a cubetti e si pronuncia “Poh-Kay”; Bowl è la ciotola che…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Minestre, Vellutate e Zuppe,  Pesci

    Il Salmorejo: diversamente Gazpacho

    Il Salmorejo Cordobes è una zuppa fredda tipica dell’Andalusia, in particolare della città di Cordoba. È una crema vellutata che va servita fredda, quindi perfetta per l’estate. È a base di pomodori maturi, aglio, olio e pane raffermo, guarnita con uova sode e stiscioline di Jamon Serrano, il famoso prosciutto crudo spagnolo. È una zuppa simile al più famoso Gazpacho ma più densa, più delicata e digeribile visto che non contiene nè cipolla cruda nè peperone.     Storia e origini del Salmorejo Nel ‘600 il salmorejo era semplicemente una salsa preparata con pane, olio e aceto: i contadini spagnoli la usavano per addensare i grassi di cottura del coniglio,…

  • - Tutte le Ricette,  Pesci,  Primi Piatti

    Gnocchetti all’Acqua con Cozze e Crema di Ceci al Rosmarino

    Trascrivo la ricetta di questi gnocchetti a base di acqua e farina perchè voglio evidenziare l’impasto che è fatto in modo particolare: la farina va tuffata tutta in una volta nell’acqua bollente con lo stesso procedimento della pasta choux. Hanno il grandissimo vantaggio che sono molto veloci e semplici da preparare, il che non guasta mai, se non li conoscete già vi consiglio di provarli! Oggi li propongo con un sugo a base di cozze che con l’aggiunta dei ceci diventa un piatto unico e completo dal punto di vista nutrizionale. Ma sono molto buoni conditi con un sugo di pomodoro e basilico poi cosparsi di dadini di mozzarella, oppure…

  • - Tutte le Ricette,  Minestre, Vellutate e Zuppe,  Pesci

    Manfattini in Brodo di Seppia

    E’ un piatto quasi dimenticato, la ricetta mi è stata data a voce parecchi anni fa dal titolare di un ristorante di Cesenatico. Veniva cucinato soprattutto nelle famiglie, in particolar modo in primavera, quando c’era un’abbondanza di seppie nel pescato. I ristoratori a proporlo erano pochi, attualmente credo non ci sia quasi più nessuno. I “manfrigul” o “manfrigoli” sono la stessa cosa ma impastati con uova e farina 0, vengono cucinati in brodo di carne o verdura. I miei manfattini, invece, impastati con uova e semola di grano duro, sono più adatti ad essere usati con brodo di pesce. 0

  • - Tutte le Ricette,  Pesci

    Cappon Magro

    Il cappon magro è un antico piatto della tradizione ligure, chiamato così  per la presenza del pesce cappone (scorfano rosso) e delle verdure, quindi considerato un piatto “di magro”. Ha un passato di cibo da poveri, nato forse dall’inventiva e dalla necessità di riciclare avanzi della cucina: verdure lessate e resti di pesce da zuppa come lo scorfano. Alla base venivano messe gallette di pane marinaio (pane azzimo) sfregate con aglio e bagnate con acqua e aceto, poi sopra il pesce cotto e sfaldato, le verdure a strati e il tutto condito con salsa verde. Con il tempo, pur mantenendo il concetto originale, si è passati ad una presentazione molto…

  • - Tutte le Ricette,  Pesci

    Baccalà della zia Iride

    La zia Iride era una bravissima cuoca, questa è la sua ricetta del baccalà alla vicentina che si scosta leggermente da quella tradizionale per la presenza delle carote. Non so se è stata una sua aggiunta, ma ci stanno molto bene perchè compensano il sapido del baccalà. Essendo friulana, probabilmente mia zia usava lo stoccafisso, che in Veneto e in Friuli è chiamato baccalà. Io comunque l’ho sempre preparato col baccalà sotto sale e il risultato è eccellente. 0