• - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Pani e Lievitati

    I Crescioni

    Per chi non è emiliano-romagnolo o non li ha mai sentiti nominare o, ancor peggio, non li ha mai assaggiati, posso solo spiegare che  i Crescioni sono l’evoluzione chiusa della celebre piadina. Vengono denominati in modi diversi, dialettali e non: Crescioni nelle provincie di Forlì-Cesena e Ravenna, Cassoni nel Riminese. Sono comunque lo stesso meraviglioso prodotto presente sulla tavola dei romagnoli da centinaia di anni.

  • - Tutte le Ricette,  Pani e Lievitati

    Flower Bread

    Quando il tempo non è dei migliori, come questa mattina, mi viene voglia di fare il pane in casa: metto sulla spianatoia farina, lievito e tutti gli ingredienti che mi servono, poi impasto dopo impasto, comincio a infornare pane, focacce, grissini, ma anche brioche dolci. Dopo diverse ore di lavoro, quando tutto è cotto a puntino, decido cosa congelare… faccio proprio come le formichine, così ho sempre una riserva pronta per i tempi “di magra” in cui non ho voglia di fare granchè! Oggi però mi è venuta un’idea diversa, data la stagione primaverile ho deciso di preparare dei pani farciti a forma di fiore, dolci e salati: i Flower…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Pani e Lievitati

    Crescentine

    A Bologna e in tutta l’Emilia, nelle trattorie, osterie, agriturismi e recentemente anche in ristoranti stellati, si possono gustare le crescentine fritte. Accompagnate da succulenti salumi locali, dalla giardiniera di verdure sott’olio da formaggi morbidi, primo fra tutti lo squaquerone, rappresentano uno dei piatti popolari più richiesti della tradizione emiliana. Attenzione, crescentine sono chiamate solo a Bologna e zone limitrofe, ma se ci si sposta di pochi chilometri verso Ferrara sono dette “pinzini”, nel modenese “gnocco fritto”, a Parma “chissolini”, mentre verso Piacenza “torta fritta”. Quanta fantasia abbiamo!… ma il prodotto più o meno è sempre lo stesso. L’abbinamento a una buona bottiglia di lambrusco è altamente consigliato ! Ingredienti:…