- Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Carni

Nuggets di Pollo

I Nuggets, il cui nome letteralmente significa pepite, sono dei  bocconcini di pollo impanati e fritti, divenuti famosi in tutto il mondo perchè venduti da Mc Donald’s e da molti altri fast food americani.

I primi nuggets di pollo sono stati creati negli anni 50 da Roberts C. Baker, un professore di scienze dell’alimentazione della Cornell University di New York. La ricetta fu poi brevettata nel 1979 dalla Mc Donald’s e venduti  dalla famosa catena di fast food a partire dal 1980 con il nome di McChicken Nuggets.

Non mi voglio addentrare sulla questione del cibo pronto venduto nei fast food o nella grande distribuzione e in particolare su cosa c’è veramente dentro, ma ci tengo a precisare alcune cose per me importanti:

  1. La provenienza delle carni: quella di pollo è una di quelle considerate più a rischio in particolar modo se proviene da allevamenti intensivi dove vengono somministrate agli animali sostanze potenzialmente nocive.
  2. Gli ingredienti contenuti: ad esempio nei nuggets la carne di pollo rappresenta solo il 50%, il resto è composto da addensanti, farine industriali, oli vegetali, conservanti e altre sostanze che non li rendono certamente un cibo genuino o salutare.
  3. La frittura del prodotto, che viene fatta molto tempo prima con oli di non ben indicata provenienza.

Ovviamente per evitare tutto questo si possono molto facilmente preparare in casa propria con la sicurezza di proporre qualcosa di più garantito.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è nugget-di-pollo_20190616_131242-700x416.jpg

 

Nuggets di pollo fatti in casa

Basta procurarsi del petto di pollo, pane in cassetta, formaggio spalmabile, un pò di erbe aromatiche e il gioco è fatto… con l’ausilio di un frullatore che tutti hanno in casa, si possono preparare in pochissimo tempo queste dorate pepite di pollo che piacciono tanto ai bambini!!

Ingredienti:

  • 300g petto di pollo
  • 4 fette pancarré grandi senza crosta
  • 100g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 30ml latte
  • 1 cucchiaino colmo di senape dolce
  • timo e origano fresco, sale, pepe
  • 1 spruzzata di succo di limone
  • per impanare: farina, uovo sbattuto, pane grattugiato
  • per friggere: olio di semi di arachidi

Preparazione:

Tagliare il petto di pollo a pezzetti, poi metterlo insieme a tutti gli ingredienti in un frullatore finché tutto il composto non è ben amalgamato. Predisporre 3 ciotole : una con la farina, una con l’uovo sbattuto, una con il pane grattugiato. Prelevare con un cucchiaino parte del composto e passarlo prima nella farina, poi nell’uovo infine rotolarlo nel pane.

Friggere i Nuggets in olio ben caldo.

Io li ho serviti con la salsa messicana a parte, ma va benissimo anche il ketchup.

10 commenti

  • Alessia

    Ciao Patti mi hai preceduta sul filo di lana, li ho preparati anche io e fatto già le foto ma…. sarà che siamo in simbiosi molto simili alle tue perciò ho annullato tutto e li rifarò! Un po’ diversi ma sono ugualmente fantastici. Io odio il fast food per me potrebbero chiudere tutti… non riesco a spendere un centesimo in quei posti! Ciao bravissima e a presto

    • lapatti

      Ma pubblicalo lo stesso!! Come puoi bene immaginare io pure odio il fast food… piuttosto mangio pane e salame, che è un gran lusso a confronto!! Grazie, e a presto!!!

  • lapatti

    Cerca “ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER” e compila gli spazi “Nome” e “email”.
    Poi fai clic su “iscriviti”.

    Fammi sapere se ci riesci. Ciao.

    「ニュースレターを購読する」を検索し、「名前」および「Eメール」フィールドに入力します。
    次に「サインアップ」をクリックしてください。

    あなたができるかどうか私に教えてください。こんにちは。

  • Valeria

    Molto buoni sfiziosi e facili da preparare!
    Brava Patrizia per i consigli che offri alle amiche!!
    Li consiglio a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.