- Tutti i Menu

Menu Tutte Tapas

L’ho chiamato menu “TUTTE TAPAS” perché è formato da un’ampia varietà di preparazioni fredde e calde, servite per la maggior parte in piccoli bocconcini monoporzioni proprio come si usa in Spagna.

Il menu risale allo scorso anno, era una cena per festeggiare il compleanno della persona più importante della mia vita, mio marito Antonio, col quale condivido parecchi anni di matrimonio! Eravamo in 10, questa volta niente aperitivo in piedi con buffet, tutti seduti a tavola e tutto a base di pesce. Un menu abbastanza impegnativo per le numerose lavorazioni, alcune delle quali le ho preparate diversi giorni prima (come le olive, gli arancini, la pie), poi messe nel congelatore, scongelate e cotte il giorno della cena.

Le prime cinque tapas, tutte fredde, le ho servite nello stesso piatto, poi ne seguono due calde: un fritto di olive verdi ripiene con una farcia a base di branzino, una pie (torta salata) in versione monoporzione con cappesante e porri. La faccio da tanti anni, è ottima, tratta da un numero di Cucina Italiana degli anni ottanta.

Poi ancora, manfattini in brodo di seppia serviti in una piccola tazza, è un piatto povero, quasi dimenticato ma eccellente, e arancini di riso allo zafferano farciti con un ragù rosso di pesce. Per finire una terrina di cappon magro a centro tavola per chi avesse ancora fame…e vi assicuro che hanno apprezzato anche quella!

I due sorbetti, uno al mandarino e uno al limone e zenzero, li ho acquistati in un’ottima gelateria di Bologna.

E per finire “in dolcezza”, ecco la torta di compleanno rappresentata da una cassata al pistacchio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.