- Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Verdure

La Salsa Bolzanina

Della salsa bolzanina avevo già parlato in un post pubblicato lo scorso anno, che era dedicato a piatti  primaverili, ma è una salsa talmente buona che penso meriti di essere messa in evidenza con un’articoletto tutto per lei.

 

 

Dico questo perchè qualche giorno fa, dopo aver pubblicato su instagram una foto di questa salsa, mi sono resa conto che la maggior parte delle persone non la conosceva ed era molto interessata a rifarla… eccovi quindi la ricetta dettagliata, direttamente dall’Alto Adige!

 

 

La salsa bolzanina o “Bozner Sauce” è a base di uova sode, senape, maionese ed erba cipollina: è una salsa densa e saporita che in Alto Adige e zone limitrofe, viene solitamente servita con gli asparagi bianchi di Terlano che hanno un sapore molto più delicato rispetto a quelli verdi che tutti conosciamo.

 

 

E’ una salsa buonissima anche abbinata alle patate bollite, da sole o con filetti di trota lessata, oppure spalmata su meravigliosi crostini di pane nero e prosciutto affumicato (tipo Praga).

Vi ho convinto?… provatela! E’ una salsa davvero ghiotta e velocissima da preparare!

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiaini di senape dolce
  • 4 cucchiai colmi di maionese
  • erba cipollina
  • olio extravergine
  • sale pepe
  •  

 

Preparazione:

Lessate le 3 uova per 7 min.

Separate i tuorli dagli albumi, tenete questi ultimi da parte e mettete i tuorli in una ciotola.

Aggiungete ai tuorli sodi i due cucchiai di aceto, la senape, sale, pepe e cominciate ad amalgamare con una frusta, poi inserite 4/5 cucchiai di olio a filo e la maionese, continuando sempre ad amalgamare finchè il composto non è bello liscio.

 

 

Tritate a coltello, abbastanza finemente, due dei tre albumi tenuti da parte.

Tritate anche una ventina di fili di erba cipollina (se non vi piace il sapore, potete sostituirla con prezzemolo, ma la ricetta originale prevede l’erba cipollina che vi assicuro dà una marcia in più).

 

 

Aggiungete ora alla salsa di uova gli albumi tritati e l’erba cipollina, assaggiate, regolate di sale e pepe ed eventualmente, se risultasse troppo densa, aggiungete ancora maionese.

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.