Chi sono

Sono Patrizia, per gli amici Patti, sono una moglie, una madre di tre figli maschi e l’ unica e incontrastata cuoca di casa, forse anche un tantino egocentrica, come dicono i miei!!

II mio interesse per la cucina è iniziato quando avevo circa 14 anni, fino a pochi anni prima ero stata una bambina con seri problemi di inappetenza. In quegli anni trascorrevo parecchio tempo sdraiata sul mio letto immersa nella lettura dei grandi classici… poi nella libreria scoprii l’Artusi, libro che a casa mia era completamente ignorato da tutti, mi appassionai a tal punto che passai subito all’azione: lo portavo con me in cucina e cercavo di concretizzare qualche manicaretto sotto lo sguardo esterefatto di tutta la famiglia perchè le cose, stranamente, non mi riuscivano niente male!

Da lì in poi non ho mai smesso di cucinare, divorare libri di letteratura e sopratutto libri di cucina! Non contenta, anni fa ho seguito dei corsi triennali di Storia della Gastronomia, per completare in maniera più seria questa mia grande passione.

Ho sempre avuto l’interesse per la fotografia e ho sempre avuto tanti sogni che riguardavano la cucina e soprattutto la pasticceria…questa volta finalmente li ho uniti insieme e ho provato a realizzarne uno!

“Tuttidapatti”……è il nome di un ipotetico locale che con amiche di vecchia data sognavamo di aprire!

“Ci troviamo tuttidapatti”……è la frase che dicono sempre i miei amici prima di venire a cena da noi!

In questo blog parlerò inevitabilmente della mia Bologna e dei piatti del mio territorio perchè è qui che sono radicate le mie origini…anche se avevo una nonna friulana e una nonna lombarda, che però si sono dovute adeguare ai gusti di due nonni bolognesi sino al midollo!

In questo Blog cercherò di trasmettere ciò che ho imparato in tanti anni di “duro lavoro sul campo” e vi assicuro che ce la metterò tutta!!