• - Tutte le Ricette,  Carni

    Tartare di Fassona con Giardiniera di Verdure

    Mai come per questo piatto è importantissima la materia prima, quindi in questo caso la carne deve essere freschissima e di altissima qualità. Le parti più indicate per essere consumate crude sono il filetto, il controfiletto o lo scamone. Per la mia tartare mi sono affidata a un macellaio di fiducia che mi ha proposto del controfiletto di Fassona piemontese. Ho tagliato la carne a striscioline e poi a pezzetti, infine l’ho battuta a coltello. Ho voluto fare io il trito, ma è un procedimento che si può richiedere tranquillamente al macellaio. Si può fare la tartare anche con carne tritata a macchina, io personalmente la preferisco battuta a mano……

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Carni

    Nuggets di Pollo

    I Nuggets, il cui nome letteralmente significa pepite, sono dei  bocconcini di pollo impanati e fritti, divenuti famosi in tutto il mondo perchè venduti da Mc Donald’s e da molti altri fast food americani. I primi nuggets di pollo sono stati creati negli anni 50 da Roberts C. Baker, un professore di scienze dell’alimentazione della Cornell University di New York. La ricetta fu poi brevettata nel 1979 dalla Mc Donald’s e venduti  dalla famosa catena di fast food a partire dal 1980 con il nome di McChicken Nuggets. Non mi voglio addentrare sulla questione del cibo pronto venduto nei fast food o nella grande distribuzione e in particolare su cosa…

  • - Tutte le Ricette,  Carni

    Tonno di coniglio

    E’ una ricetta tipica piemontese, le sue origini sono del Monferrato. Ha una preparazione molto simile a quella del tonno sott’olio, sicuramente da questo motivo deriva il suo nome alquanto curioso. Una volta lessato e disossato il coniglio, proprio come il tonno, si può conservare ricoperto di olio e aromi in vasi di vetro. Se si vuole fare un vero tradizionale tonno di coniglio, bisognerebbe partire da una materia prima eccellente come il coniglio grigio di Carmagnola, che ha ossa molto fini, carne soda, saporita, e non stoppacciosa, come spesso accade per i conigli di allevamento,ma purtroppo è impossibile da reperire al di fuori del territorio piemontese, quindi “ci accontentiamo”…