• - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Verdure

    Crema di Carote agli Agrumi e Zenzero con Polpettine di Vitello

    Poche parole per descrivere questo piatto semplicissimo che nasce come una crema di carote agli agrumi da mangiare bollente nelle fredde sere invernali, magari abbinata a crostini di pane tostato. La prima volta che l’ho assaggiata l’ho trovata molto equilibrata ed elegante ed ho subito pensato che sarebbe stata perfetta anche in estate, così ho fatto mio il principio sacrosanto che in cucina tutto si può trasformare e adattare a esigenze diverse usando un po’ di creatività!! Sono uscite così due versioni:  un piatto unico con crema di carote e polpettine e dei bicchierini formati con gli stessi ingredienti e perfetti per un’aperitivo… a voi scegliere!! E’ una crema dal…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Pesci

    Pokè Bowl

    È arrivata anche in Italia la nuova tendenza food che da qualche tempo sta spopolando sulla West Coast americana: la Pokè Bowl. È una ciotola piena di ingredienti colorati e vitaminici: alla base riso basmati o insalata poi sopra cubetti di pesce crudo marinato e verdure, immancabile l’avocado, l’edamame (fagioli di soia) o i ravanelli, a completare elementi croccanti tipo arachidi, noci o corn flakes: un piatto completo e poco calorico con gli ingredienti che si possono combinare fra loro creando e personalizzando la propria Pokè Bowl. Origini del piatto Pokè è un termine hawaiano che significa letteralmente tagliato a cubetti e si pronuncia “Poh-Kay”; Bowl è la ciotola che…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Minestre, Vellutate e Zuppe,  Pesci

    Il Salmorejo: diversamente Gazpacho

    Il Salmorejo Cordobes è una zuppa fredda tipica dell’Andalusia, in particolare della città di Cordoba. È una crema vellutata che va servita fredda, quindi perfetta per l’estate. È a base di pomodori maturi, aglio, olio e pane raffermo, guarnita con uova sode e stiscioline di Jamon Serrano, il famoso prosciutto crudo spagnolo. È una zuppa simile al più famoso Gazpacho ma più densa, più delicata e digeribile visto che non contiene nè cipolla cruda nè peperone.     Storia e origini del Salmorejo Nel ‘600 il salmorejo era semplicemente una salsa preparata con pane, olio e aceto: i contadini spagnoli la usavano per addensare i grassi di cottura del coniglio,…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Carni

    Nuggets di Pollo

    I Nuggets, il cui nome letteralmente significa pepite, sono dei  bocconcini di pollo impanati e fritti, divenuti famosi in tutto il mondo perchè venduti da Mc Donald’s e da molti altri fast food americani. I primi nuggets di pollo sono stati creati negli anni 50 da Roberts C. Baker, un professore di scienze dell’alimentazione della Cornell University di New York. La ricetta fu poi brevettata nel 1979 dalla Mc Donald’s e venduti  dalla famosa catena di fast food a partire dal 1980 con il nome di McChicken Nuggets. Non mi voglio addentrare sulla questione del cibo pronto venduto nei fast food o nella grande distribuzione e in particolare su cosa…

  • - Tutte le Ricette,  - Tutti i Menu,  Antipasti e aperitivi,  Primi Piatti

    Asparagi Uova Piselli 3 per 4

    Tre ingredienti di stagione combinati tra loro per realizzare quattro piatti primaverili, insoliti, golosi e saporiti…ecco cosa prevede il mio menu 3 per 4: Uovo alla Cracco Passatelli asciutti con asparagi e pancetta croccante Strettine ai piselli e crudo di Parma Asparagi con salsa Bolzanina E per finire poteva mancare qualcosa di dolce?…Con gli albumi rimasti, meringhe per tutti i gusti, a voi scegliere! 0

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Patè e Terrine

    Spuma di Pollo alla Rossini

    Perchè alla Rossini?…Eh sì, oltre che un famoso compositore Gioacchino Rossini era anche un grandissimo buongustaio, lo diceva anche la sua stazza fisica e si deduce da alcune sue frasi celebri riferite al cibo: “Non conosco un lavoro migliore del mangiare…l’appetito è per lo stomaco ciò che l’amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni”. 0

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Conserve, Marmellate e Mostarde,  Verdure

    Giardiniera sott’Olio

    C’è un’idea che mi balena in testa già da qualche tempo: quella di preparare un grande vaso di verdure sott’olio, così le trovo già pronte durante l’estate, da abbinare a piadine, tigelle, formaggi e affettati vari per cene fredde un po’ più sbrigative. Questo è il periodo migliore: le verdure sono tenere e ricche di sapore, si trova di tutto, dai carciofi agli asparagi selvatici, dalle fave ai cipollotti croccanti, dalle carotine novelle alle zucchine con il fiore! Per acquistare tutti questi prodotti, per chi come me non ha la fortuna di possedere un’orto, il modo migliore è quello di andare a un mercato contadino, dove piccoli produttori locali vendono…