• - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Pesci

    Strudel con Baccalà, Porri e Patate

    Nel post dedicato alla cena dell’Epifania che ho chiamato “Tutto (o quasi ) Bakkalà” c’era fra gli antipasti questo strudel salato che è piaciuto molto a tutti i miei ospiti, così ho pensato di trascrivervi la ricetta in modo dettagliato perchè vale la pena provarlo! Con questa dose si ottiene uno strudel grande che, se servito come antipasto, va bene per 10 persone, mentre è più che sufficiente per 6 persone, se lo servite come piatto unico magari abbinato a un’insalata fresca. Ingredienti per la pasta brisè 300g farina00 135g burro freddo a quadrettini 7g sale mezzo cucchiaino di lievito per torte salate 30g acqua fredda Preparazione Battete leggermente l’uovo…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Verdure

    Crema di Carote agli Agrumi e Zenzero con Polpettine di Vitello

    Poche parole per descrivere questo piatto semplicissimo che nasce come una crema di carote agli agrumi da mangiare bollente nelle fredde sere invernali, magari abbinata a crostini di pane tostato. La prima volta che l’ho assaggiata l’ho trovata molto equilibrata ed elegante ed ho subito pensato che sarebbe stata perfetta anche in estate, così ho fatto mio il principio sacrosanto che in cucina tutto si può trasformare e adattare a esigenze diverse usando un po’ di creatività!! Sono uscite così due versioni:  un piatto unico con crema di carote e polpettine e dei bicchierini formati con gli stessi ingredienti e perfetti per un’aperitivo… a voi scegliere!! E’ una crema dal…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Pesci

    Pokè Bowl

    È arrivata anche in Italia la nuova tendenza food che da qualche tempo sta spopolando sulla West Coast americana: la Pokè Bowl. È una ciotola piena di ingredienti colorati e vitaminici: alla base riso basmati o insalata poi sopra cubetti di pesce crudo marinato e verdure, immancabile l’avocado, l’edamame (fagioli di soia) o i ravanelli, a completare elementi croccanti tipo arachidi, noci o corn flakes: un piatto completo e poco calorico con gli ingredienti che si possono combinare fra loro creando e personalizzando la propria Pokè Bowl. Origini del piatto Pokè è un termine hawaiano che significa letteralmente tagliato a cubetti e si pronuncia “Poh-Kay”; Bowl è la ciotola che…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Minestre, Vellutate e Zuppe,  Pesci

    Il Salmorejo: diversamente Gazpacho

    Il Salmorejo Cordobes è una zuppa fredda tipica dell’Andalusia, in particolare della città di Cordoba. È una crema vellutata che va servita fredda, quindi perfetta per l’estate. È a base di pomodori maturi, aglio, olio e pane raffermo, guarnita con uova sode e stiscioline di Jamon Serrano, il famoso prosciutto crudo spagnolo. È una zuppa simile al più famoso Gazpacho ma più densa, più delicata e digeribile visto che non contiene nè cipolla cruda nè peperone.     Storia e origini del Salmorejo Nel ‘600 il salmorejo era semplicemente una salsa preparata con pane, olio e aceto: i contadini spagnoli la usavano per addensare i grassi di cottura del coniglio,…

  • - Tutte le Ricette,  Antipasti e aperitivi,  Carni

    Nuggets di Pollo

    I Nuggets, il cui nome letteralmente significa pepite, sono dei  bocconcini di pollo impanati e fritti, divenuti famosi in tutto il mondo perchè venduti da Mc Donald’s e da molti altri fast food americani. I primi nuggets di pollo sono stati creati negli anni 50 da Roberts C. Baker, un professore di scienze dell’alimentazione della Cornell University di New York. La ricetta fu poi brevettata nel 1979 dalla Mc Donald’s e venduti  dalla famosa catena di fast food a partire dal 1980 con il nome di McChicken Nuggets. Non mi voglio addentrare sulla questione del cibo pronto venduto nei fast food o nella grande distribuzione e in particolare su cosa…